A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
L'accesso agli aiuti economici è stabilito in base al valore Isee (uguale o minore al valore annuo del trattamento minimo di pensione Inps aggiornato ogni anno secondo gli aumenti previsti e arrotondato ai dieci euro superiori) ed all'istruttoria effettuata dal Servizio Sociale professionale.
Il possesso dei requisiti di accesso al presente servizio non costituisce in nessun caso il sorgere di alcun diritto, dovendo comunque il Servizio Sociale effettuare una completa istruttoria atta all'accertamento di un effettivo stato di bisogno in capo al richiedente la prestazione economica.
L'erogazione dei bonus economici è subordinata, pur in presenza dei requisiti previsti per l'accesso, all'effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il bonus solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
I bonus economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un bonus economico.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio