Back to top

Accesso documentale per pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi per pratiche edilizie
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Approfondimenti

    Come fare

    Occorre presentare una domanda formale esclusivamente tramite il Portale InPratica cliccando sul sottostante tasto “Accedi al Servizio"; l'utente sarà rimandato al link esterno della Società Microdisegno, affidataria del servizio di digitalizzazione delle pratiche edilizie concluse

     

    Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

    Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

    Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione ne dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dall'invio delle integrazioni richieste.

    Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino otterrà copia digitale dei documenti attraverso il portale InPratica. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

    Costi

    Oltre agli eventuali diritti di segreteria previsti,  è necessario pagare i relativi costi di digitalizzazione. L’importo complessivo dovuto sarà comunicato al richiedente a conclusione della ricerca dei documenti di interesse.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene copia digitale della documentazione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Accesso all'informazione
    Categorie:
    • Autorizzazioni
    Ultimo aggiornamento: 25/03/2025 12:44.17

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?