Back to top

Richiesta contributo da parte degli Istituti Secondari di Primo grado e Secondari di Secondo Grado per acquisto libri di testo da fornire in Comodato d'uso agli studenti

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di richiesta contributo Istituti Secondari di Primo grado e Secondari di Secondo Grado per acquisto libri di testo

A chi è rivolto

Il contributo riguarda gli Istituti Secondari di Primo Grado e i Secondari di Secondo grado del territorio comunale.

Gli Istituti possono acquistare i libri di testo da fornire in prestito agli alunni.

Il Comune, dopo aver liquidato i contributi per l'acquisto libri alle famiglie, in modo residuale, risorse permettendo, può erogare contributi (anche solo parziali rispetto a quanto chiesto dalle Scuole) dietro presentazione di fatture che attestino l'acquisto di libri di testo scolastici da fornire in comodato d'uso a studenti con minor possibilità di acquisto degli stessi o in situazioni reddituali più delicate, o anche solo come servizio aggiunto agli studenti in generale.

Come fare

Gli Istituti inviano fatture e modulo compilato durante l'anno scolastico; il Comune comunica in seguito se residuano risorse per contributi sugli acquisti libri uso comodato agli alunni.

Domanda di contributo per i libri scolastici in comodato gratuito

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Possedere la rendicontazione delle fatture dei libri acquistati per gli alunni durante l'anno e il modulo da compilare alla sezione Accedi al servizio.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente , nel caso residuino risorse dopo la liquidazione Borse di studio, il Comune decide di rimborsare parzialmente l'acquisto da parte degli Istituti Scolastici Secondari ( di Primo e Secondo grado) di testi scolastici da fornire

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Gli Istituti acquistano durante il corso dell'anno testi scolastici e il rimborso parziale, se presenti sufficienti risorse, avviene prima di fine anno scolastico dopo il giustificativo fatture e istruttoria. Possibile rimborso parziale di due annualità.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025 15:13.31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?