Descrizione

Il Comune di Savona, a seguito dell'entrata in vigore del "Testo Unico delle norme sul Terzo Settore" (L.R. n. 42 del 6 dicembre 2012) che ha provveduto al riordino ed alla revisione delle norme regionali in materia di Terzo Settore, con deliberazione di Giunta Comunale n. 20 dell'11 febbraio 2014 ha approvato i criteri per l'istituzione dell'Elenco del Volontariato e dell'Associazionismo di Promozione Sociale del Settore Attività Sociali ed Educative con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare la funzione sociale dell’attività di volontariato come espressione di solidarietà e pluralismo, di promuoverne l’autonomo sviluppo e favorirne l’originale apporto alle iniziative dirette al conseguimento di finalità nel campo sociale, sanitario e della solidarietà civile, anche attraverso la partecipazione alla programmazione e concertazione pubblica.
Tale Elenco costituisce un aggiornamento del previgente Albo comunale del Volontariato e dell'Associazionismo di Promozione Sociale (disciplinato dal relativo Regolamento del 2005) al fine di renderlo più coerente con la vigente normativa regionale.
L'Elenco si compone di due Settori:
- volontariato
- promozione Sociale
declinati in aree di intervento (Sanitaria, Assistenza/Solidarietà Sociale, Educativa, Tutela e Promozione dei Diritti) e relativi destinatari (Infanzia e famiglia, Anziani, Disabili, Dipendenze, Disagio psichico e psichiatrico, Immigrazione, Estreme e nuove povertà, Tutela del malato e donazione organi).