Back to top

Occupare suolo pubblico in modo permanente

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento occupazione permanente suolo pubblico

Messaggio di errore

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono occupare suolo pubblico.

Approfondimenti

Il “Regolamento comunale per l'occupazione di suolo pubblico e la diffusione di messaggi pubblicitari e per l'applicazione del relativo canone” adottato dal Consiglio Comunale con delibera n. 5 del 2 febbraio 2021 - Modificato dal Consiglio Comunale con delibera n. 16 del 16 marzo 2021, n. 19 del 29 aprile 2021, n. 32 del 29 luglio 2021, n. 1 del 22 febbraio 2022, n. 2 del 22 febbraio 2022, n. 18 del 16 giugno 2022, n. 38 del 29 novembre 2022, n. 17 del 31 luglio 2023 è consultabile al seguente link.

Il "Vademecum suolo pubblico dehors pertinenze" è consultabile al seguente link.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda per l’occupazione permanente di suolo pubblico
Elaborato grafico
(dettagliato in base alla tipologia di occupazione)
Relazione tecnica descrittiva della tipologia di occupazione e delle strutture/arredi da utilizzarsi ai fini dell'occupazione
Documentazione comprovante il subingresso
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
Ulteriore documentazione tecnica occupazione permanente suolo pubblico
Copia del documento d'identità

Costi

Dopo aver presentato la domanda, il cittadino dovrà procedere al pagamento.

Il pagamento del servizio può essere effettuato all’interno del Portale ICA che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma pagoPA seguendo le seguenti istruzioni:

  • selezionare “pagamento spontaneo”
  • selezionare come tributo "canone unico annuale"
  • inserire il codice fiscale e il nominativo (nome e cognome per persona fisica/ragione sociale/società) del soggetto che sarà intestatario della concessione
  • indicare come causale: tipologia occupazione (ad es. dehors oppure pertinenze oppure tenda solare oppure esposizione merci ecc.) + nuova concessione oppure rinnovo oppure subingresso oppure regolarizzazione oppure modifica
TipologiaImporto
Nuove concessioni e regolarizzazioni80,00 €
Rinnovi, subingressi e modifiche40,00 €
Fioriere ed elementi di arredo di attività commerciali (superficie non superiore a 1,00 mq e nelle adiacenze dell'attività commerciale)20,00 €

Al momento del ritiro della concessione dovrà essere presentata in Comune la seconda marca da bollo da 16,00 €.

Contestualmente saranno dovuti 1,02 € per il pagamento dei diritti di segreteria.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Tempo libero
  • Integrazione sociale
Categorie:
  • Imprese e commercio
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 15:47.13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?