Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Savona.
Approfondimenti
Ai documenti di disposizione in materia di testamento biologico depositati presso il Comune di residenza o presso un notaio prima dell'entrata in vigore della Legge n. 219/2017, si applicano le stesse disposizioni previste dalla legge.
Presentarsi allo sportello Ufficio relazioni con il pubblico - dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì, giorno di chiusura) dalle ore 10,30 alle ore 12,30 prelevando il ticket per la gestione della coda dal totem collocato all'ingresso di via Manzoni 10, per depositare le DAT e l'informativa sul trattamento dei dati personali.
Le DAT possono essere presentate su qualsiasi modello scelto in autonomia dal cittadino o attraverso il modulo scaricabile da questa pagina.
Il disponente dovrà sottoscrivere le DAT davanti al pubblico ufficiale.
I fiduciari (se eletti) dovranno firmare le DAT per accettazione, ma non sono obbligati a sottoscriverle davanti al pubblico ufficiale.
Al disponente verrà rilasciata la ricevuta attestante il deposito delle Disposizioni Anticipate di Trattamento.
Le DAT vengono conservate a cura del Comune e una copia viene trasmessa al Ministero della Salute per la registrazione nel registro nazionale.
Potranno prendere visione delle informazioni in esse contenute solo il dichiarante e (se indicati da lui nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio) il medico di famiglia ed i sanitari che lo avranno in cura, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati, secondo le modalità dell'accesso agli atti.
Il personale del Comune non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà, in quanto atto personalissimo.
Per le ulteriori informazioni e modalità di compilazione ci si può rivolgere a diverse associazioni presenti sul territorio nazionale, tra cui:
La legge non prevede un termine massimo di durata degli effetti delle DAT. Il dichiarante è libero, ovviamente, di stabilire che le sue dichiarazioni abbiano effetto per un determinato tempo, riservandosi di decidere se rinnovarle, se esprimerne diverse rispetto a quelle iniziali o se non esprimerne affatto.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
modulo di presentazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento compilato e sottoscritto per accettazione dal fiduciario e dal fiduciario supplente (se eletti)
informativa privacy compilata e sottoscritta dal disponente e dai fiduciari
documento di identità del disponente in corso di validità
fotocopia del documento di identità dei fiduciari
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il deposito delle Disposizioni Anticipate di Trattamento e la trasmissione alla banca dati del Ministero della Salute.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale